edHelper.com
FARE TESHUVAH


Print FARE TESHUVAH
     Print FARE TESHUVAH  


Quickly Print - PDF format
     Quickly Print: PDF (2 columns per page)

     Quickly Print: PDF (full page)


Quickly Print - HTML format
     Quickly Print: HTML

Your Help is Needed!  Help Improve This Story and the Italian text.
     Leave your corrections and comments about the Italian text in this story.


Other Languages
     English: Doing Teshuvah
     French: Faire le Teshuva
     Spanish: Hacer Teshuvah
     German: Teshuvah

 

FARE TESHUVAH
By Brenda B. Covert
Translation by Alessandra Saccardo
  

1     Mi chiamo Naomi Kaplan. Poiché la mia famiglia è ebrea, festeggiamo sia Rosh Hashanah sia Yom Kippur ogni anno. Rosh Hashanah è il Capodanno ebreo. Quest'anno abbiamo festeggiato l'arrivo dell'anno ebreo 5765 con riunioni di famiglia e buon cibo! Le celebrazioni finiscono con Yom Kippur dieci giorni dopo. Yom Kippur è la giornata più solenne e santa dell'anno. Indossiamo abiti bianchi e trascorriamo la maggior parte della giornata alla Sinagoga. Dedichiamo il nostro tempo al digiuno e alla preghiera. Digiunare significa passare tutto il giorno senza mangiare o bere nulla! Dato che ho compiuto 12 anni , quest'anno sono abbastanza grande per digiunare. Non è previsto che digiunino i bambini piccoli e le persone ammalate . Se qualcuno è incerto se dovrebbe o no partecipare al digiuno, ne parla al Rabbino.
 
2     Sapevi che le giornate ebree tradizionalmente iniziano al tramonto invece che a mezzanotte? Yom Kippur inizia al tramonto la domenica sera, e finisce quando il sole tramonta il lunedì sera. Ci prepariamo per Yom Kippur concentrandoci sul mangiare, ma indipendentemente da ciò che mangio prima che il sole tramonti la domenica, so che sarò affamata al tramonto il lunedì.
 
3     Se qualcuno di noi ha fatto del male a qualcuno, dobbiamo fare Teshuvah prima di Yom Kippur. Ciò significa che confessiamo il peccato, ci scusiamo, e facciamo uno sforzo per cambiare. Non solo è la cosa giusta da fare, ma è anche la cosa matura da fare. Nel mio cuore lo so, ma è comunque difficile ammettere che ho fatto qualcosa di male.
 
4     Ieri ho perso le staffe. Il mio fratellino, Aaron, continuava ad entrare nella mia stanza senza permesso. Lo fa così spesso che non smetto nemmeno di guardare se ha messo tutto in disordine; ho semplicemente iniziato a urlare! Ho urtato i suoi sentimenti con alcune delle cose cattive che ho gridato. Se i miei genitori mi avessero sentito, sarei stato punito per aver detto quelle cose. Comunque sia, l' ho passata liscia. Il problema è che nella mia mente continuo a vedere le lacrime negli occhi di Aaron. Non fa apposta ad essere una peste; vuole solo avere la mia età ed avere il genere di cose "da bambino grande" che ho io. Avrei dovuto essere più comprensiva. Forse non continuerebbe a venire nella mia camera se gli dessi la mia attenzione e giocassi con lui.
 
5     Stamattina quando sono uscita dal letto sapevo che dovevo chiedere ad Aaron di perdonarmi per il modo in cui gli avevo urlato. Era l'unica cosa cui riuscivo a pensare durante la colazione. Dovevo fare Teshuvah prima che Yom Kippur iniziasse.

Paragraphs 6 to 13:
For the complete story with questions: click here for printable



Weekly Reading Books

          Create Weekly Reading Books

Prepare for an entire week at once!


More Activities, Lesson Plans, and Worksheets


Back to School
Graphic Organizers
Alphabet Worksheets
Sight Words
Math Worksheets
Mazes
50 States

Monthly Themes
January
February
March
April
May
June
July
August
September
October
November
December

Fractions
Place Value
Time and Calendar
Money
Earth Day
Solar System
Analogies
Nouns
Following Directions
Listening
Capitalization
Cursive Writing
Patterns and Sequencing
Dinosaurs
All About Me

Kindergarten
First Grade
Second Grade
Third Grade
Fourth Grade
Fifth Grade
Sixth Grade

Multiplication
Division
Main Idea
Cause and Effect
Measurement
Decimals
Rounding
Order of Operations
Verbs
Community Helpers
Adjectives
Plants
Grammar
Addition and Subtraction
Contractions
Bulletin Board Ideas
Word Searches
Crossword Puzzles
Printable Puzzles

Reading Comprehension
Reading Skills
English Language Arts





Copyright © 2011 edHelper